IC MARANO

Concorso “Portraits – Ritratti. Ubaldo Oppi à Paris – Scuola secondaria I grado

 

Les jeux sont faits! Grazie a una preziosa collaborazione tra arte e francese, l’odierna 3C è risultata tra le tre classi vincitrici del concorso “Portraits – Ritratti. Ubaldo Oppi à Paris”. Complimenti anche agli alunni di 3E che hanno partecipato con un elaborato sui monumenti di Parigi!

All’interno dello straordinario spazio della Basilica Palladiana poco più di un anno fa s’inaugurava un allestimento emozionante e colmo di rimandi e suggestioni, che metteva in mostra la pittura di Ubaldo Oppi, Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi. 

Un percorso espositivo giocato su una penombra che via via metteva in luce ritratti di donna, a volte enigmatici, a volte simbolici a volte sublimi. Una donna che vive nei “favolosi” Anni Venti e che finalmente esprime quella tendenza all’emancipazione femminile che si affermerà nei decenni successivi. Un’emancipazione che si manifesta anche attraverso l’abbigliamento, e, infatti, in mostra erano esposti abiti meravigliosi, indossati da donne vere vissute in quei ruggenti anni Venti e disegnati da una delle più grandi rivoluzionarie della moda, Coco Chanel, la stilista parigina che per prima osò proporre pantaloni per la figura femminile. E allora noi della ex Seconda C, che purtroppo non abbiamo potuto visitare la mostra, abbiamo lasciato che la nostra fantasia si liberasse e ci siamo chiesti: “e se Ubaldo avesse incontrato Cocò Chanel? “

Così siamo andati alla ricerca di foto che la ritraevano in diversi momenti della sua vita e tra tutte quelle che abbiamo trovato, abbiamo scelto quelle che, per espressioni, pose e significati, più ci ricordavano le donne dipinte da Oppi. Dal confronto fra foto e dipinti sono nati i nostri “ritratti” di Cocò: sono loro che ci hanno suggerito il dialogo immaginario, ovviamente in lingua francese, fra l’artista e la stilista. Un racconto immaginario, Un ritratto di donna… nel sogno degli Anni Venti. Il lavoro, frutto di un progetto interdisciplinare messo a punto dalle insegnanti Narcisa Marchioro di Arte e Valeria Sandonà di Francese, ha valso alla nostra classe, l’odierna Terza C il secondo posto al concorso Portraits – Ritratti. Ubaldo Oppi à Paris, indetto dal Comune di Vicenza.