IC MARANO

IC MARANO

Scuola Primaria “Antonio Fogazzaro”

 
SCUOLA PRIMARIA “ANTONIO FOGAZZARO”
Piazza Silva, 68
36035 Marano Vicentino VI


Cod. Meccanografico: VIEE85401D

Telefono: 0445 598870
Email: viic85400b@istruzione.it

Responsabile di plesso: ins.te Mara Marchetto (mara.marchetto@icmaranovic.edu.it)

Presentazione della scuola


Foto della scuola


Strutture e servizi attivi


Aule didattiche dotate di LIM 19
Spazi mensa 4
Aula Lingua inglese 1
Aula STEM 1
Aule psicomotricità e sostegno dedicato 3
Aula informatica con monitor interattivo 1
Aula insegnanti 1
Aula attività alternative/sostegno 6
Biblioteca 1
Auditorium comunale 1
Cortile esterno 3
Infermeria e spazio Covid-19 2

Il tempo scuola e gli orari


Tempo scuola
27 ore alla settimana

Orario settimana corta (da lunedì a venerdì)
8:00 – 13:00 per 5 giorni
Pausa mensa: 13:00 – 13:50
Un rientro settimanale: 13:50 – 15:30
classi prime – lunedì
classi seconde – martedì
classi terze – mercoledì
classi quarte – giovedì
classi quinte – venerdì

MENSA
È in funzione una cucina centralizzata del Comune che fornisce i pasti ad entrambe le Scuole dell’Infanzia e la scuola Primaria. Il menù è predisposto e controllato dall’U.L.S.S. nr.7 Pedemontana in collaborazione con il responsabile dell’Amministrazione comunale e con il Comitato dei Genitori. Per informazioni e diete particolari i genitori vengono indirizzati all’ufficio Servizi Sociali del Comune. La retta per il servizio mensa viene annualmente determinata dall’Amministrazione Comunale.

PRE SCUOLA PRIMARIA
In caso di necessità e su richiesta scritta e motivata da parte dei genitori, la scuola garantisce la vigilanza degli alunni presenti nell’edificio prima dell’orario ufficiale di apertura, a partire dalle ore 7.30. Il modulo per la domanda di entrata anticipata può essere ritirato in Segreteria. I collaboratori scolastici vigilano anche sugli alunni che entrano nello spazio scolastico prima dell’orario d’inizio delle lezioni.

PIEDIBUS
Questa iniziativa parte dall’Amministrazione Comunale e coinvolge la scuola e gli adulti disponibili come accompagnatori. Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che tornano da scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da scuola e seguendo un percorso stabilito fa scendere i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
Il Piedibus viaggia con il sole e con la pioggia ed è opportunamente segnalato con palette e gilet rifrangenti. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza. Ogni Piedibus è diverso.
Ciascuno si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori: le fermate e i rispettivi orari sono elaborati in base alle adesioni raccolte.

IL DOPO-SCUOLA
Il Comune di Marano Vicentino organizza tramite la Cooperativa Sociale “Con Te” Onlus il servizio Doposcuola. Il servizio si propone come occasione di vivere l’ambiente scolastico in modo positivo durante tutto l’anno, facendo sì che il naturale ritmo apprendimento-riposo dei bambini di questa fascia d’età sia rispettato, proponendo una naturale continuità dei ritmi casa-scuola durante il periodo scolastico. Il Doposcuola avrà quindi l’obiettivo, oltre al supporto ai compiti pomeridiani, di aumentare la capacità di relazione nei contesti di gruppo (giochi di squadra, accettazione delle regole e dei ruoli, ecc.).

Progetto Cantiere Nuova Didattica


Il Progetto “Cantiere Nuova Didattica – Costruiamo la scuola del futuro”, iniziato nell’a.s. 2019/2020, è un progetto didattico di eccellenza che interessa le classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria e promuove il successo formativo a scuola di alunni, docenti e genitori, sostiene azioni orientative e utilizza la didattica laboratoriale come metodologia privilegiata in interventi in orario curricolare ed extracurricolare.

Questo Progetto è promosso e finanziato da Fondazione Cariverona e interessa 8 reti di scuole dislocate nel territorio nazionale. La Rete di Vicenza è costituita dagli Istituti Comprensivi di Malo, Torrebelvicino e Marano Vicentino.

Articoli recenti