IC MARANO

IC MARANO

Iscrizioni a.s. 2023/24 – Modalità e tempistiche per l’iscrizione alle Scuole del nostro Istituto

 

Scuole dell’Infanzia


Anche quest’anno, come da circ. n. 167, l’iscrizione alle sezioni della Scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line” del Ministero dell’Istruzione, si effettua attraverso la compilazione online di un modulo Nuvola. Tale compilazione sostituisce il modulo cartaceo e rende più agevoli le operazioni di iscrizione.

Di seguito i documenti che andranno allegati al modulo di iscrizione:

  1. Copia del Codice fiscale del/della bambino/a
  2. Copia del permesso di soggiorno (per gli alunni stranieri)
  3. Copia del Certificato vaccinale del/della bambino/a
  4. Copia dell’eventuale provvedimento giudiziario di separazione, divorzio, affidamento
  5. Dichiarazione del datore di lavoro (genitore/tutore interessato)
  6. Eventuale copia del Documento di identità del delegato al ritiro (nonni, zii, parenti…)
  7. Autorizzazione relativa all’Informativa PagoPA (link modulo google)
  8. Informativa privacy
  9. Allegato all’Iscrizione (link modulo google)

Il modulo di iscrizione sarà accessibile e compilabile a partire dalle 8.00 del 9 gennaio 2023 e non oltre le 20.00 del 30 gennaio 2023.

La segreteria dell’Istituto rimane comunque a disposizione per dare supporto alle famiglie, negli orari di ricevimento al pubblico (il martedì e il giovedì dalle ore 11.00 alle ore 16.00, il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30). Il ricevimento da parte del personale della segreteria avverrà esclusivamente tramite appuntamento che i genitori dovranno fissare telefonando al numero 0445 598876 o scrivendo una mail a alunni@icmaranovic.edu.it.

Promozione della scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado


RIUNIONI INFORMATIVE
In vista delle iscrizioni per l’a.s. 2023/24, lunedì 9 gennaio 2023 si terranno delle riunioni informative in Auditorium, secondo il seguente orario:
– dalle ore 18.30 alle ore 19.30 presentazione della Scuola Primaria
– dalle ore 19.30 alle ore 20.30 presentazione della Scuola Secondaria di Primo Grado

Come indicato nelle circ. n. 166 e circ. n. 165 del 12/12/2022, le iscrizioni alla nostra Scuola Primaria e alla nostra Scuola Secondaria di Primo grado si effettuano on-line dalle dalle 8.00 del 9 gennaio 2023 alle 20.00 del 30 gennaio 2023 sul portale dedicato predisposto dal MIUR.

Per accedere al Servizio, come previsto dalla Nota ministeriale n. 33071 del 30/11/2022, è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. 
Puoi abilitarti già dalle 9.00 del 19 dicembre 2022.

Il ministero ha realizzato una funzionalità online che consente di scegliere la scuola destinataria dell’iscrizione, compilare e trasmettere il modulo di iscrizione. Il sistema avviserà le famiglie via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione e i genitori potranno seguire sul web l’iter della domanda inoltrata fino al suo accoglimento finale.

Codice meccanografico Scuola Primaria: VIEE85401D
Codice meccanografico Scuola Secondaria I Grado: VIMM85401C

Unitamente all’iscrizione online, per i SOLI UTENTI ESTERNI all’Istituto Comprensivo, è richiesta la compilazione del modulo di autorizzazione relativa all’informativa privacy del servizio Pago in rete, da stampare e portare firmata in segreteria nel periodo dal 23 al 30 gennaio 2023 in occasione della firma del Patto educativo di Corresponsabilità. 

Promozione della scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

NB. Si informa che per la Scuola primaria e Secondaria di I grado, l’iscrizione degli alunni alla classe successiva per l’a.s. 2023/2024 avviene d’ufficio e quindi senza la necessità di presentare domanda di iscrizione.
Il pagamento del contributo scolastico dovrà avvenire tramite PAGO IN RETE (PagoPA) accessibile al link riportato nella sezione inferiore del nostro sito internet.

Le nostre scuole


All’interno del sito web, sono consultabili le pagine dedicate alle nostre scuole nelle quali troverete i codici meccanografici, i materiali e le informazioni organizzative relativi ad ogni plesso scolastico condivisi durante gli incontri di presentazione.

Scuola Secondaria di Secondo Grado


Si informano genitori degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado che la domanda di iscrizione alla classe prima di qualsiasi Scuola Secondaria di Secondo Grado deve essere presentata, a partire dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023, INDEROGABILMENTE, entro le ore 20.00 del 30 gennaio 2023 ed esclusivamente con modalità on-line, attraverso l‘apposito applicativo che il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione delle famiglie (www.istruzione.it/iscrizionionline).
La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.